La scuola in Concerto

chiave violino

Venerdì 27 maggio si è tenuto nei locali della palestra della scuola Media Marconi il saggio musicale delle classi dell’Istituto, alla presenza del Dirigente Scolastico Luciano Scarafia, dei docenti e dei genitori.

Gli allievi si sono esibiti in un emozionante concerto che li ha visti tutti protagonisti: suddivisi in gruppi orchestrali, diretti dalla loro insegnante Paola Garetto, i ragazzi hanno saputo creare magici momenti musicali, ciascuno dando il proprio contributo con lo strumento scelto.

Il saggio ha concluso il progetto “Musica d’insieme”, portato avanti durante l’anno scolastico dalla professoressa Garetto, che ha saputo unire tutte le diverse competenze, acquisite con questi strumenti, alla poliedrica orchestra dei flauti (soprano, contralto, tenore, basso).  Si tratta di un progetto consolidato su cui l’istituto investe molto, avviando da anni corsi pomeridiani di tastiera, chitarra, percussioni e coro per i ragazzi interessati.

I brani in programma sono stati arrangiati appositamente dall’insegnante, pensando alle abilità di tutti.

Nello stesso pomeriggio si sono esibiti gli allievi solisti alle tastiere, preparati dalla professoressa nel corso facoltativo seguito durante l’anno.

È stato un pomeriggio molto intenso ed importante per i nostri ragazzi: non solo hanno dato prova delle loro abilità musicali, ma hanno anche potuto vivere un’esperienza coinvolgente, gratificante ed unica che solo la Musica d’insieme sa regalare!

E come dicono loro….”la musica …spacca!!!”

Un grazie particolare va

al Dirigente Scolastico Luciano Scarafia, che sostiene e promuove queste attività musicali;

agli insegnanti che hanno reso possibile con il loro contributo la realizzazione dell’evento;

ai collaboratori scolastici per la loro paziente disponibilità;

agli Enti che, con il loro finanziamento, consentono alla scuola di portare avanti i progetti musicali.