La Pasqua alla Scuola dell’Infanzia

Nel mese di Aprile la festa della Pasqua è parte della didattica delle Scuole dell’Infanzia. Il tema della Pasqua religiosa solitamente è trattato durante le ore di Religione Cattolica che si svolge nella ordinaria programmazione didattica della scuola, ma visto il periodo storico che stiamo vivendo, abbiamo pensato di sottolineare quanto sia importante vivere in pace preparando un dono inerente all’argomento e ai bambini è stata insegnata una canzone sul tema della pace intitolata:”PACE”  di Pietro Diambrini.  Gli aspetti caratteristici della Pasqua, che sono ormai entrati a far parte della tradizione e della cultura dei popoli, sono presi in considerazione nel corso della attività di sezione.

In questa occasione, le insegnanti hanno pensato di realizzare, insieme ai bambini, un semplice lavoretto creativo da utilizzare come biglietto augurale: “La Campanella” da donare alle proprie famiglie. Tale campana, infatti, è utilizzata per suonare il giorno di Pasqua per far festa e trasmettere un sentimento di AMORE e FELICITÀ e per dare importanza al significato gioioso di questa ricorrenza intesa come simbolo di PACE, SERENITÀ, CONDIVISIONE, UGUAGLIANZA ed altri valori positivi per la convivenza ed il rispetto a livello umano.

I bambini della Scuola dell’Infanzia “Principe di Piemonte” di Savigliano augurano a tutti BUONE FESTE di PASQUA!