La Marconi alla Digital Info Hunt

Ottimo secondo posto nella competizione “Digital Info Hunt – 90 minuti di caccia in rete” per la squadra “rosa” della secondaria di I grado Marconi composta da Narjisse Kerbal, Francesca Balducci, Anna Sibilla, Elisa Mesolella e Alice Avolio.

L’iniziativa, organizzata dal Liceo Scientifico e Classico “G. Peano – S. Pellico” di Cuneo, si inserisce nel Piano Nazionale Scuola Digitale, con particolare riferimento all’alfabetizzazione civica del cittadino digitale, sui temi della qualità, integrità e circolazione dell’informazione e della Digital Information Literacy.

L’attività si è svolta in tre gare online a squadre, per allenare alla “ricerca intelligente in rete”, verificando l’attendibilità dei siti e la veridicità delle notizie: la sfida tra 64 squadre provenienti da tutta Italia è stata a carattere ludico, così da destare curiosità e interesse negli studenti, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e le abilità di problem solving.

L’obiettivo dell’iniziativa è incrementare le capacità critiche in ordine alla ricerca culturale sulla rete: la sfida, con quesiti non banali, ha guidato gli studenti alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili attraverso un qualunque device connesso a internet.

La competizione, pensata per gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado, è stata proposta in via sperimentale anche a squadre formate da studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, con una classifica JUNIOR a parte.

Oltre all’ottimo piazzamento del team femminile, la scuola media Marconi ha potuto vantare un terzo posto della squadra composta da Davide Bergese, Gabriele Rosso, Marco Mina e Emanuele Aledda e l’ottavo posto del team di Nicolò Ramello, Matteo Calimodio e Andrea Zavoreti.

Complimenti a tutti i ragazzi partecipanti!