Incontro con l’autore

Il giorno 26 Novembre, le classi della Scuola secondaria di Marene, grazie alla collaborazione del Comune di Marene e di Cavallermaggiore, hanno avuto modo  di incontrare un celebre scrittore, Riccardo Gazzaniga, autore del libro “Abbiamo toccato le stelle”, alcune copie del quale sono state donate agli alunni, affinchè ne fruissero per una piacevole lettura in classe. L’incontro è stato avvincente e coinvolgente grazie alle innumerevoli domande che gli stessi studenti hanno rivolto spontaneamente all’autore.

In realtà, lo scrittore ha presentato il libro sullo sport, perché gli piace narrare di imprese non sempre conosciute e pensa che scrivere su queste tematiche aiuti gli adolescenti a “digerire” le situazioni attuali. La passione per la scrittura è nata in Gazzaniga proprio alle scuole Medie, quando lui stesso veniva invitato a scrivere lettere d’amore per alcuni compagni  più timidi ed impediti nell’arte della comunicazione scritta.

Gazzaniga che di professione è poliziotto, ha raccontato del suo piacevole hobby della scrittura ed ha fatto riferimento a molti dei racconti del  libro, relativi a personaggi dello sport che, nonostante le discriminazioni sessuali, politiche e razziali, le malattie o infortuni gravissimi, o semplicemente contro regole ingiuste e tradizioni fuori del tempo, sono riusciti ugualmente con coraggio, grinta e determinazione a superare numerose barriere. Alla domanda in quale sportivo riesca meglio ad identificarsi, Gazzaniga, in modo sicuro e disinvolto, ha risposto che sicuramente un’attenzione particolare, tra tutti i maratoneti, la vorrebbe riservare ad un personaggio femminile che ha cercato, a tutti costi, di correre ad una maratona, nonostante ciò fosse negato alle donne.

Dopo questo incontro, noi alunni  siamo riusciti a comprendere meglio certi aspetti negativi che hanno contraddistinto in passato il mondo dello sport e come esso, ancora ai giorni nostri, possa cambiare il mondo, quando si fa portavoce dei più alti valori umani. Tutti noi, infatti, abbiamo bisogno di eroi, di esseri umani nella loro interezza, capaci  di compiere imprese straordinarie, ma al prezzo di sudore, fatica, determinazione. Forse un giorno potremmo lasciarci ispirare dal loro esempio, per cercare di essere persone migliori.

Alunni del corso F