IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Incontro con la Polizia Municipale alla Marconi

Il 3 e il 6 Febbraio le classi terze della scuola media Marconi hanno incontrato l’Ispettore Grosso e l’Agente Scelto Bonetto della Polizia Municipale di Savigliano.

Tale incontro è stato previsto e inserito all’interno della programmazione della nuova disciplina di Educazione Civica.

Incontro molto interessante e sentito che si è concentrato sull’utilizzo dei ciclomotori, dei dispositivi/veicoli elettrici, sulle norme penali menzionate nel Codice della Strada, sulla corretta applicazione delle norme di comportamento su strada con particolare attenzione verso i ciclisti e i pedoni.

Si è riflettuto sul concetto di responsabilità nei confronti di persone, edifici e “cose pubbliche”, sull’importanza di ogni azione e sulle ripercussioni e conseguenze che eventuali atti non corretti, spesso compiuti in maniera superficiale, possono avere.

L’obiettivo è stato quello di far riflettere e ragionare i ragazzi su cosa significhi avere un comportamento civico e responsabile nella società in cui si vive.

Questo per rafforzare negli adolescenti e futuri giovani il senso civico di responsabilità e di rispetto delle regole.

Un grazie particolare ai due agenti per la loro disponibilità, per aver interagito con i ragazzi in modo semplice ma diretto, facendoli ragionare e riflettere su tematiche importanti per la loro crescita e maturazione.