Inaugurazione Atelier Creativo

slide atelier

Venerdì 25 maggio presso la Scuola secondaria di primo grado “Guglielmo Marconi” si è inaugurato l’Atelier Creativo, allestito in un locale dell’edificio appositamente attrezzato e arredato.

Il Dirigente Scolastico, Luciano Scarafia, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Savigliano, Laura Liberti, ha presentato agli ospiti intervenuti, il progetto che ha permesso la realizzazione di questo laboratorio innovativo.

Erano presenti anche due rappresentanti dell’Alstom Ferroviaria e il Sig. Flavio Vallome, responsabile della qualità presso il CEMI, Centro Europeo Modellismo Industriale. La scuola ha stipulato due convenzioni con i suddetti enti: i ragazzi hanno potuto conoscere una grande azienda presente sul territorio, l’Alstom Ferroviaria, che, con una visita guidata e successivi interventi in classe, ha guidato gli alunni nella conoscenza delle diverse fasi di produzione di un treno. Il CEMI ha accolto un gruppo di alunni per due workshop a carattere orientativo e pratico per la progettazione e realizzazione di un logo ideato, disegnato, realizzato con il traforo e replicato con un software di modellazione per la prototipazione rapida con la stampante 3D.

Dopo il taglio del nastro, alcuni alunni della Scuola Marconi hanno illustrato ai presenti le attività di robotica condotte durante i laboratori pomeridiani, mentre sulla LIM scorrevano le immagini degli incontri realizzati con il materiale acquistato grazie ai fondi che hanno finanziato il progetto. Hanno partecipato alle iniziative di robotica educativa sia gli alunni della scuola primaria, sia quelli della scuola secondaria di primo grado. Nell’ultimo bimestre la prof. Annalisa Catalano e la maestra Anna Nervo hanno condotto nell’Atelier Creativo laboratori ludico-scientifici avvalendosi della collaborazione di una decina di alunni del liceo Arimondi Eula, coinvolti nel progetto con una convenzione di Alternanza Scuola-Lavoro. Per sfruttare al meglio le opportunità didattiche offerte dall’Atelier Creativo un gruppo di insegnanti dell’Istituto ha frequentato un corso di formazione cooordinato dalla Scuola di Robotica di Genova e condotto dall’Insegnante Donatella Marro, esperta in robotica educativa e coach della Fisrt Lego League.