GIRLS CODE IT BETTER…RADDOPPIA!

Per il quarto anno consecutivo l’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII ospiterà nell’Atelier Creativo della Scuola Secondaria “G. Marconi”, il programma GIRLS CODE IT BETTER, laboratorio di progettazione, di programmazione informatica e fabbricazione digitale indirizzato alle ragazze delle secondarie di primo grado del nostro Istituto.

L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare le ragazze ai linguaggi di programmazione e alle nuove competenze digitali, in modo da renderle capaci di comprendere, creare e utilizzare consapevolmente il web e le tecnologie informatiche.

Dato l’elevato numero di adesioni e l’interesse dimostrato verso il progetto, il nostro Istituto
ha proposto all’organizzazione del laboratorio “Girls Code It Better” di poter dar vita, per
quest’anno scolastico, a n° 2 Club presso la nostra Scuola Secondaria di Savigliano.
Le amministratrici hanno acconsentito con entusiasmo, poiché hanno capito la forte
motivazione che spinge le ragazze a voler partecipare a questa esperienza.
Dunque ci si presenta quest’anno questa straordinaria opportunità: la possibilità di organizzare due
laboratori extrascolastici, assolutamente gratuiti per le ragazze e le famiglie.

Prenderanno parte ai due Club una cinquantina di alunne che provengono dalle classi prime, seconde e terze dell’Istituto, appassionate e curiose di tutto ciò che è tecnologico: frequenteranno un laboratorio di 2 ore e mezza settimanali, da novembre 2021 a marzo 2022, per un totale di 45 ore di programmazione.

A stimolarle, curiosare, scoprire ed apprendere insieme a loro, due figure che le seguiranno per l’intero percorso: il maker Lorenzo Bellandi, quasi laureato, in Information and Communication Technologies presso UniTo, che può vantare collaborazioni il FabLab di Cuneo, e la Prof.ssa Annalisa Catalano, docente di Tecnologia presso la Scuola “G.Marconi”.

L’Istituto, unico della provincia di Cuneo ad essere stato scelto come sede di questo progetto di rilevanza nazionale, è orgoglioso di ospitare questa innovativa attività: le girls lavoreranno su percorsi di fabbricazione digitale, dal disegno alla stampa 3D, e sull’elaborazione in realtà virtuale e realtà aumentata, per realizzare prodotti che presenteranno, a fine percorso, all’intera comunità scolastica.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di innescare un meccanismo atto a incoraggiare le ragazze a prendere in considerazione anche percorsi formativi e carriere STEM o a potenziare la propria formazione con competenze oggi imprescindibili.

Girls Code It Better è un progetto ideato e sostenuto da Officina Futuro Fondazione MAW che da 8 anni porta l’iniziativa nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.

Le avventure della sede saviglianese del Club inizieranno venerdì 5 novembre e martedì 9 novembre 2021.