IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Giochi matematici

Ben 38 allievi della Scuola Media Marconi dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII hanno accettato con entusiasmo la proposta delle insegnanti di Matematica a partecipare ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici-XXVI edizione italiana promossi dalla Università Bocconi di Milano.
Le semifinali provinciali si sono svolti sabato 16 marzo come di consueto a Fossano, presso l’IIS Vallauri. Logica, intuizione e fantasia hanno spinto i ragazzi, a mettersi in gioco.
Tre allievi si sono posizionati tra i primi 50: Buttarelli Manuel (2^C, 25°), Rabbia Silvia (2^A, 29°), Crosetti Francesca (2^A, 47°); Manuel e Silvia, avendo superato la prima selezione, li vedremo cimentarsi a Milano l’11 maggio.
Così si sono espressi rispettivamente Manuel, Francesca e Silvia:
“Sono molto contento di aver partecipato ai Giochi Matematici e di essermi classificato per la prova di Milano. In realtà avevo deciso di partecipare per mettermi alla prova e non mi aspettavo questo risultato. E’ stata una bella soddisfazione”
“E’ il secondo anno consecutivo che partecipo ai Giochi Matematici; quando ho sentito il mio nome associato alla 47° posizione ho provato una grande emozione! Mi sono fiondata dall’organizzatore che mi ha stretto la mano e consegnato un piccolo premio”.
“Ho vissuto il pomeriggio dei Giochi provando molte emozioni contrastanti: paura, trepidazione, entusiasmo, ansia, speranza, felicità. Su 700 concorrenti solo il 6% avrebbe potuto accedere alle semifinali e io non mi aspettavo di qualificarmi. Quando mi sono sentita chiamare, non potevo crederci: ce l’avevo fatta! Questa è un esperienza che non dimenticherò mai…”
In bocca al lupo, ragazzi! Vi auguriamo di proseguire per Parigi…