Georientiamoci…una rotta per verso la scuola superiore!

Il 19 e il 20 novembre tutti gli alunni delle classi terze della Secondaria di I grado “G. Marconi” sono stati impegnati in un’iniziativa promossa dalla Fondazione Geometri Italiani, finalizzata all’orientamento in uscita verso la scuola secondaria di II grado. La finalità è quella di offrire un contributo per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, mettendo a disposizione degli studenti strumenti utili a formulare una scelta più consapevole sul futuro percorso di studi. A ciò si è unita un’attenta informazione sulle potenzialità didattiche degli istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) (ex-Geometri).
Per le classi terze delle scuole medie è stato ideato un laboratorio didattico innovativo, BaM. Una soluzione tecnologicamente avanzata, che si basa su una web app appositamente sviluppata e originale nei contenuti: è stata proposta agli studenti la progettazione in 3D della propria classe. Il software ha messo a disposizione dei ragazzi una library con gli elementi che concorrono a definire un grado di sostenibilità dell’idea progettuale. Questa loro scelta ha determinato una classificazione dei progetti elaborati, finalizzata principalmente all’educazione dei giovani alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e all’efficienza energetica. Questo esercizio ha idealmente proiettato gli alunni in una professione protagonista dell’ambiente. Inoltre, il concept del laboratorio didattico vuole avviare i ragazzi all’uso di una versione personalizzata del ben più complesso e diffuso BIM (Building Information Modeling), il sistema digitale destinato a rivoluzionare il comparto dell’edilizia, da cui deriva la ragione che ha portato a denominare BaM (Building and Modeling) questo laboratorio. L’iniziativa si è inserita pienamente nelle linee generali del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’IC Papa Giovanni XXIII, raggiungendo i seguenti obiettivi: miglioramento delle competenze digitali dei ragazzi, primo orientamento al mondo del lavoro, approfondimento dei principi che determinano la sostenibilità ambientale.