GCIB 2022-2023!!!

Venerdì 17 marzo si è svolta la presentazione dei lavori prodotti dalle ragazze del progetto nazionale Girls Code It Better, che ha coinvolto, per il quinto anno consecutivo, le alunne della Scuola secondaria di primo grado Marconi (Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII) di Savigliano con l’intento di avvicinarle al mondo della tecnologia.

55 ragazze suddivise in 2 gruppi, che si sono incontrati da novembre a marzo per un totale di 45 ore di laboratorio.

Il tema di quest’anno è stato la valorizzazione delle biblioteche comunali delle due città sedi del nostro Istituto, quella di Savigliano (Biblioteca “Luigi Baccolo”) e quella di Marene (Biblioteca “Falcone e Borsellino”).

Le Girls hanno realizzato materiale grafico, dallo studio del logo alle cartoline e segnalibri e oggettistica 3D, portachiavi, calamite, segnalibri, kit da scrivania, fermalibri. Sono state modellate e stampate in 3D tutte le etichette per gli scaffali delle diverse sezioni delle biblioteche.

Il focus principale sul quale hanno lavorato le ragazze è stata l’inclusività: per far in modo che ogni individuo possa accedere e utilizzare le offerte delle biblioteche, sono stati realizzati QRcode tridimensionali, inquadrando i quali si viene collegati ad audio che descrivono, in diverse lingue, come utilizzare i servizi bibliotecari.

Sempre nell’ottica dell’accoglienza e inclusione, le Girls hanno creato libri tattili per bambini non vedenti o ipovedenti, utilizzando materiali di recupero e tantissima creatività, arrivando a realizzare dei veri capolavori, perfetti per qualsiasi persona con disabilità. Grazie alle lezioni con un’esperta di linguaggio braille e al contatto con l’ingegnere di Trentino Sviluppo, Matteo Perini (che ha messo gratuitamente a disposizione un software per la realizzazione di targhe in braille), le ragazze hanno potuto avvicinarsi al mondo dei non vedenti, scoprendone valori e potenzialità.

Il lavoro del gruppo è stato completato dalla realizzazione di un dispositivo tattile, un modellino in 3D della Torre Civica di Marene, dotato di elementi conduttivi che, grazie ad un sistema di touch-speak, consentono a chiunque di ascoltare gli audio descrittivi registrati su una scheda Arduino.

La prof.ssa Annalisa Catalano, che segue il progetto sin dagli esordi, ringrazia la Dirigente Scolastica, Daniela Calandri, le amministrazioni comunali di Marene e Savigliano e i referenti delle due Biblioteche Civiche, oltre ai due esperti maker che hanno reso possibile quanto realizzato, Danilo Gasca e il prof. Marco Panuzzo.