IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Festeggiamo il Pi Greco Day!

LUNEDì 14 MARZO è stata la giornata del PI GRECO DAY: 

           3        –     14

         marzo        giorno

La festa della matematica in occasione del “Pi greco day”  nel nostro Istituto è stata condivisa da moltissimi bambini di Savigliano e di Marene.

Le insegnanti di molte classi si sono scambiate attività, giochi logici, indovinelli matematici, problemi e tante curiosità davvero interessanti!

E’ stata una festa vera e propria, cui abbiamo dedicato tutta la settimana!

Dopo aver scoperto l’origine della festa e approfondito alcuni cenni storici sul matematico Archimede, attraverso letture e ricerche sul web, abbiamo scoperto il simbolo del Pi greco anche attraverso il “Coding” cercando di capire cosa sia e cosa rappresenti, utilizzando circonferenze di diverse dimensioni e spago.

La “festa” vera e propria è iniziata nel momento in cui gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi cooperativi, si sono cimentati a squadre in attività diverse: quiz di matematica –  il Crivello di Eratostene – il gioco delle piramidi – problemi con cammelli e dromedari………

I bambini si sono divertiti molto ed è stato davvero bello vederli lavorare con entusiasmo! Un modo divertente e coinvolgente per approcciarsi alla matematica e per costruire insieme concetti importanti e fondamentali nel  percorso di apprendimento.

Anche per i docenti di matematica è stato un momento di scambio di attività, metodologie, idee, un momento di reciproco arricchimento che speriamo possa ripetersi!