Evento eTwinning “Le coeur des femmes/Women’s heart”

La classe 2A ha partecipato all’evento eTwinning “Le coeur des femmes/Women’s heart”, guidati dagli insegnanti di francese e inglese, prof. Davide Talarico e prof.ssa Debora Girard. L’iniziativa, proposta in occasione di San Valentino dall’insegnante Maurice Medici di La Louvière, in Belgio, prevedeva la realizzazione di una installazione a forma di cuore con bottiglie di vetro contenenti messaggi contro la violenza sulle donne. Considerata la difficoltà di spedire bottiglie di vetro in Belgio, la classe, dopo aver contattato il prof. Medici, ha composto messaggi sia in francese che in inglese, da spedire agli studenti del Belgio affinchè fossero inseriti nelle bottiglie. Le alunne e gli alunni della 2A si sono rivolti alle donne importanti nelle loro vite e hanno scritto loro pensieri di affetto e gratitudine. Hanno poi realizzato delle bottiglie di cartoncino rosso, il colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne, con i loro profondi messaggi. Nelle immagini si può vedere il grande cuore formato dalle studentesse e dagli studenti nel cortile della sede “Marconi” come contributo all’evento. Grazie alla piattaforma internazionale eTwinning i ragazzi hanno avuto l’opportunità non solo di usare le lingue straniere in un compito di realtà, ma anche di collaborare con un Paese lontano e di riflettere su un tema importante quale quello della violenza sulle donne.
Non è la prima volta che la nostra scuola affronta questo delicato argomento: già in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un’altra classe del nostro Istituto,  la 2D ha realizzato delle piccole panchine rosse con messaggi di sensibilizzazione al tema, con l’aiuto dell’insegnante di Tecnologia, prof.ssa  Alessia Garesio. In una delle foto allegate si può vedere una delle panchine realizzate.
Gli insegnanti auspicano il ripetersi di iniziative simili nei prossimi anni.