Erasmus week

Dal 7 all’11 marzo i nostri alunni delle classi quarte della Scuola Primaria Borgo Pieve e gli studenti delle classi 1^B – 1^D – 1^E della Scuola Secondaria Marconi si sono collegati con i partner del PROGETTO ERASMUS – KA2, Germania, Regno Unito, Spagna, Grecia e Martinica in occasione della mobilità online della scuola tedesca, situata a Solingen.

Per l’intera settimana, a ore prestabilite, gruppi di studenti dei diversi paesi si sono collegati via Zoom per svolgere attività insieme.

Il Progetto MY WORLD, YOUR WORLD, OUR WORLD ha permesso la conoscenza reciproca delle scuole coinvolte, delle culture e di alcune tradizioni dei paesi partner.

Partendo dal primo collegamento di lunedì 7 marzo, gli alunni hanno realizzato un simpatico origami, un tulipano, seguendo le istruzioni in inglese e lavorando contemporaneamente agli amici stranieri.

Hanno scoperto la storia di “Elmer, the colorful elephant” in lingua inglese, tedesca e italiana costruendo insieme un libro con tanti disegni e frasi nelle diverse lingue.

Hanno conosciuto la città di Solingen, realizzando una piccola casetta caratteristica con travi di legno.

Martedì 8 marzo gli alunni della 1^E (media Marconi) hanno partecipato a due incontri online: nel primo i nostri amici di Solingen hanno presentato la mappa interattiva della Germania mostrandoci dove si trova la loro scuola e ci hanno fatto vedere un video sui principali monumenti di Berlino: tutti gli alunni delle scuole collegate hanno preparato un passaporto con i loro dati e i simboli di alcuni monumenti di Berlino.

Nel secondo collegamento gli alunni hanno visto un video con la presentazione della scuola di Solingen e delle principali attività, dopo il quale hanno potuto fare alcune domande e svolgere un simpatico quiz!

Per finire i saluti in diretta con gli amici Europei!