Cosa vuol dire essere eTwinning school

e twinning

In questi giorni sul sito eTwinning, la community delle scuole in Europa, è stata pubblicata la graduatoria degli Istituti scolastici che hanno ottenuto il “Certificato di Scuola eTwinning 2018-2019”. Le scuole selezionate, rispondenti a precisi criteri e sottoposte ad apposita candidatura, elaborata dagli insegnanti Nervo e Talarico, sono state considerate “vere e proprie pioniere e sono state riconosciute leader in aree come:

• Pratica digitale
  • eSafety
  • Approcci creativi e innovativi alla pedagogia
  • Promozione dello sviluppo professionale continuo del personale

• Promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti

I docenti dell’Istituto Papa Giovanni partecipano da tempo a iniziative di scambio linguistico e culturale con scuole di europee e italiane. Il gemellaggio online delle classi è una pratica didattica ormai assodata, sia per gli insegnanti di lingue straniere della Scuola secondaria di primo grado, sia per alcuni insegnanti della Scuola primaria. Gli alunni delle classi iscritte sulla piattaforma online eTwinning possono condurre, in un ambiente protetto, diverse attività in lingua straniera, attraverso lo scambio di documenti scritti, materiale multimediale e videoconferenze con i compagni europei. Sulla piattaforma e-Twinning si possono inoltre instaurare contatti fra i docenti che operano nelle realtà scolastiche europee che qui trovano un ambiente dinamico e al passo con i tempi dove confrontarsi tra colleghi o fruire di seminari online su tematiche didattiche e metodologiche.

Link: https://www.etwinning.net/it/pub/highlights/2018–2019-etwinning-school-l.htm