Corso di nuoto alla Marconi: tutti in vasca!

Si è concluso nel mese di Aprile il corso di nuoto per le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado “G. Marconi” – I.C. Papa Giovanni XXIII.

Il corso si è sviluppato in  8 lezioni per ciascuna classe, con frequenza settimanale nelle due ore di scienze motorie.

Gli alunni sono stati suddivisi in 3 gruppi in base al loro livello di partenza e, svolgendo un allenamento  differenziato, tutti sono riusciti a migliorare le proprie abilità natatorie.

Al termine del corso gli istruttori hanno rilasciato ad ogni alunno il tesserino personale con il livello raggiunto, da utilizzare per ulteriori corsi di perfezionamento.

Inoltre, dovendo trasferirsi a piedi dalla scuola alla piscina, gli alunni hanno preso coscienza delle problematiche relative al corretto utilizzo delle piste pedonali e ciclabili, del diritto – dovere delle precedenze nell’attraversamento  sulle strisce pedonali e di tutte le norme di comportamento quando ci si sposta in gruppi numerosi.

Tale attività sarà riproposta ogni anno scolastico, visto l’alto indice di gradimento dimostrato dagli alunni e dalle loro famiglie.

Un ringraziamento  alla direzione della piscina per l’organizzazione e a tutto lo staff degli istruttori che hanno sapientemente coniugato gli allenamenti tecnici con attività ludiche divertenti.