IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Corso di formazione per insegnare il rispetto

logo mai più sole

Nel mese di novembre le insegnanti dei vari ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Savigliano hanno partecipato a un corso di formazione organizzato e offerto dall’Associazione Mai+Sole del centroantiviolenza donna di Savigliano dal titolo “Come insegnare il rispetto ai bambini”..
Durante i due incontri sono intervenute le docenti psicoterapeute dott. Petra Senesi e dott. Silvia Vanni, che, in una discussione aperta con i vari gruppi di insegnanti, hanno illustrato le modalità più idonee per insegnare ai bambini il rispetto e rafforzare in essi la capacità di riconoscere e controllare le emozioni, attraverso lo sviluppo di attività e percorsi che fungano da prevenzione al bullismo e alla violenza. Ha introdotto il primo incontro Grazia Isoardi, insegnante di teatro, che attraverso giochi e drammatizzazioni ha coinvolto in prima persona i partecipanti.
I docenti ringraziano l’Associazione Mai+Sole per l’opportunità ricevuta, in particolar modo la presidente, signora Adonella Fiorito.
Il corso è stato istruttivo, coinvolgente e stimolante. Le slides ricevute potranno essere utilizzate e condivise negli anni a venire.
corso mai più sole