IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Condivisione e confronto tra ragazzi Borgo Pieve e Marconi

 

Ormai da diversi anni la scuola media Marconi, nell’ambito del progetto “Una mattinata alle medie”, incontra gli alunni frequentanti le classi quinte della scuola primaria dell’IC “Papa Giovanni XXIII”. Anche quest’anno, seppur a distanza, l’incontro è avvenuto ugualmente, in modalità telematica, attraverso la piattaforma Meet di G. Suite.  Sono stati organizzati quattro Meet, uno per ogni classe quinta: il 26 novembre con la 5^B, il 30 novembre con la 5^A, il 1dicembre con la 5^C e il 3 dicembre con la 5^D. 

Sono stati scelti alcuni alunni “Tutor” della scuola media nelle diverse classi per affiancare gli insegnanti nel rispondere alle domande e curiosità rivolte dai bambini della scuola primaria sull’organizzazione scolastica e sui vari Progetti. 

Con l’aiuto delle loro maestre, prima dell’incontro, i bambini hanno visto il video di presentazione della scuola media Marconi e hanno raccolto domande, dubbi o curiosità da rivolgere poi nel Meet. Hanno ascoltato con vivo interesse l’esperienza scolastica raccontata dai loro “colleghi” più grandi che, con il loro sorriso e la loro simpatia, hanno catturato l’attenzione e risposto ai loro quesiti.

Sono state belle occasioni di incontro, di interazione, di sguardi e di sorrisi che si intravedevano seppur sotto le mascherine. 

Un grazie alle maestre e ai maestri delle classi quinte per la loro preziosa collaborazione!