Classi… senza confini

e twinning

La piattaforma eTwinning promuove l’incontro a distanza fra classi di lingue e culture diverse tramite attività interdisciplinari e l’uso responsabile della tecnologia. Il “quality label” è un riconoscimento dato ai gemellaggi virtuali che maggiormente soddisfano tali obiettivi. I gemellaggi “Le calendrier des fêtes” e “Let’s speak English” svolti nel nostro Istituto nell’anno scolastico passato (2018-19) hanno ottenuto il quality label, assicurando così per l’Istituto la riconferma del marchio “eTwinning school”.

Il primo, svolto in lingua francese a Marene, ha avuto come argomento la scoperta delle diverse tradizioni e lo scambio di auguri via posta (ed è stato riproposto quest’anno con le attuali classi prime delle scuole secondarie di Marene e Savigliano). Il secondo, in inglese, si è basato sull’interazione fra una classe di Savigliano e una serba: gli studenti hanno parlato di vari argomenti (passatempi, daily routine, film, abbigliamento…) tramite conferenze online svolte mensilmente.

Nel corso di quest’anno scolastico si stanno svolgendo altri gemellaggi, come “Dear Earth” (2C, scuola primaria) e “Allô? Ici la Terre à toutes les classes!” (classi terze della secondaria di Marene), entrambi basati sulla salvaguardia dell‘ambiente; “Winter garden” (classe 1A, scuola secondaria) sulla realizzazione di lavori, sullo scambio di immagini e condivisione di esperienze sulla stagione invernale; “There’s a letter for you” (3B e 1A, scuola secondaria Marconi) sullo scambio di auguri con la Turchia; “Voyageurs d’hier et d’aujourd’hui” (2A, Marconi), un gemellaggio interdisciplinare che si svolgerà con scuole francesi e italiane sui viaggi e la storia.

eTwinning è anche usato per i progetti Erasmus+ in corso nel nostro Istituto di tipologia Ka1 (aggiornamento all’estero dei docenti) e Ka2 (mobilità degli alunni in 4 Paesi europei: Regno Unito, Germania, Grecia e Spagna).