Circ. n. 032 – Modalità votazioni elezioni Consiglio di Istituto 25 e 26 novembre p.v.

Al Personale Docente e ATA delle Scuole Secondarie – Primaria e dell’Infanzia dell’Istituto. LORO SEDI

1°OGGETTO: Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto – Seggi costituiti.

Come già reso noto in precedenza, in data 25 e 26 novembre 2018 avranno luogo le elezioni per il rinnovo del CONSIGLIO DI ISTITUTO.

I seggi elettorali costituiti presso le scuole osserveranno il seguente orario:

– domenica  25 novembre 2018 : dalle ore 8.00 alle ore 12.00

– lunedì 26 novembre 2018 : dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Presso le sedi dell’Istituto verranno costituiti i seggi sottoelencati:

SEGGIO N.1 -Plesso SAVIGLIANO-  PRIMARIA  “BORGO PIEVE” – Vicolo S. Eustacchio n.18

Votano presso il seggio:

• i genitori degli alunni frequentanti la Secondaria di 1° grado  “Guglielmo Marconi”
  • i genitori degli alunni frequentanti le classi 1^-2^-3^-4^-5^ di Savigliano “ Borgo Pieve”
  • i genitori degli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia “Filippo Curti” di Via Einaudi
  • i genitori degli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia “Principe di Piemonte ” di Via Muratori
  • i docenti di scuola Secondaria di 1° grado, Primaria e dell’Infanzia  aventi diritto in servizio nelle sedi dell’Istituto.
  • il personale non docente avente diritto, in servizio nelle sedi dell’Istituto.

SEGGIO N.2 -Plesso di MARENE – Primaria “Luigi Einaudi”  Via Galvagno,17

Votano presso il seggio:

• i genitori degli alunni frequentanti le Secondaria di 1° grado e Primaria classi 1^-2^-3^-4^-5^ di Marene

ESERCIZIO DIRITTO DI VOTO

PERSONALE DOCENTE– La norma stabilisce che il diritto di voto viene esercitato dal personale con contratto a T.I. e dal personale con contratto a T.D. in servizio su posto disponibile fino al termine dell’attività didattica (30/06 – 31/08). Esercitano il diritto di voto: i docenti incaricati annuali, i docenti di religione, i docenti in servizio in più Istituti (votano in tutti i Istituti in cui prestano servizio), i docenti in assegnazione provvisoria (votano negli Istituti in cui prestano servizio), i docenti con supplenza annuale con nomina del Dirigente fino al termine delle attività didattiche, i docenti assenti per legittimo motivo (es. maternità o malattia) se sostituiti da supplente con contratto NON inferiore a 180 giorni.

Non è pertanto riconosciuto diritto di voto al docente che effettua supplenza temporanea per periodi inferiori (su posto con titolare – supplenze brevi – supplenze temporanee). Non esercitano il diritto di voto: i docenti in aspettativa per motivi di famiglia, i docenti esonerati dagli obblighi di ufficio per espletamento di altre funzioni o perché fuori ruolo.

GENITORI DEGLI ALUNNI– Hanno  diritto di voto i genitori, o chi esercita la patria potestà, di tutti gli alunni frequentanti le scuole Primaria o Infanzia statali dell’Istituto Comprensivo.

I genitori che hanno più figli frequentanti la medesima scuola primaria e la scuola dell’infanzia statale di questo Istituto votano una sola volta presso il seggio in cui è compresa la classe o la sede di frequenza del figlio minore.

I genitori che abbiano figli frequentanti scuole dell’infanzia statali e primarie di diverso Istituto, votano per l’elezione dei consigli di Istituto di entrambe le Istituzioni Scolastiche.

PERSONALE NON DOCENTE– Esercita il diritto di voto il personale Amministrativo in servizio presso l’Ufficio di Segreteria e il personale Collaboratore Scolastico in servizio presso le scuole Secondarie –  Primarie e dell’Infanzia Statali con contratto di lavoro a T.I. e con contratto fino al termine delle attività didattiche (30/06 – 31/08), il personale in assegnazione provvisoria, il personale assente per legittimo motivo (es. maternità o malattia).

Non è pertanto riconosciuto diritto di voto al personale non docente che effettua supplenza temporanea. Non esercitano il diritto di voto: il personale non docente in aspettativa per motivi di famiglia, il personale non docente esonerato dagli obblighi di ufficio per espletamento di altre funzioni o perché fuori ruolo.

Gli elettori che facciano parte di più componenti (es. genitore e nel contempo anche docente/ATA) votano per tutte le componenti di cui fanno parte.

NUMERO PREFERENZE ESPRIMIBILI

Si ricorda il numero di preferenze esprimibili dalle varie componenti:

– DOCENTI                                                           max  n. 2 preferenze

– GENITORI                                                         max  n. 2 preferenze

– NON DOCENTI                                                  max  n. 1 preferenza

2° OGGETTO:  Trasmissione  moduli  per convocazione elettorale dei genitori – Adempimenti connessi alle elezioni.

In allegato alla presente, si trasmettono alle SS.LL., in base alla consistenza numerica delle classi, i moduli di convocazione elettorale per i genitori degli alunni.

Si richiede massima collaborazione per evitare disguidi o mancato invio di avviso, riscontrabile da verifica sull’elenco.

In caso di dubbio rivolgersi all’Assistente Amm.va MONGE Cinzia.

Al momento di ricevere il modulo, il genitore provvederà a compilare il tagliando di ricevuta che dovrà essere restituito agli insegnanti.

Il tagliando trattenuto dalla scuola con firma per ricevuta del genitore, sarà conservata agli atti della classe da parte dell’insegnante fino al termine dell’anno scolastico.

Per il plesso di MARENE, si utilizzerà l’aula di arte della primaria.

Si ricorda inoltre al personale Collaboratore Scolastico la preparazione delle urne nel numero necessario, in base alle componenti votanti nei seggi costituiti presso le sedi .

Distinti saluti.

f.to digitalmente

Luciano SCARAFIA

SIGNED-circ. 032 Modalità votazioni-Seggi costituiti