IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Campionati Internazionali di Giochi Matematici-XXV edizione

campionati matematica

Anche quest’anno gli allievi della Scuola Media Marconi dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII hanno accettato con entusiasmo la proposta delle insegnanti di Matematica a partecipare ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici-XXV edizione italiana promossi dalla Università Bocconi di Milano.

Le semifinali provinciali si sono svolti sabato 17 marzo come di consueto a Fossano, presso l’IIS Vallauri. Logica, intuizione e fantasia hanno spinto i ragazzi, ben 27, a mettersi in gioco.

Tra questi, 4 allievi, avendo superato la prima selezione, li vedremo cimentarsi a Milano il 12 maggio: Abbadessa Gabriele (1^C), Supertino Luca (1^B), Zavattero Marco (2^B) e De Giovanni Alberto (3^A).

Così si sono espressi rispettivamente Alberto e Gabriele:

“I giochi matematici sono stati un’esperienza molto interessante e mi sono divertito molto. È già il terzo anno che vi partecipo e non intendo smettere! A mio parere i Giochi Matematici sono una bella iniziativa che aiuta i ragazzi a ragionare e capire la scelta migliore per risolvere un problema comune. Personalmente mi ha aiutato molto perché rispetto a due anni fa riesco a ragionare più in fretta e meglio”.

“Questa esperienza è stata molto entusiasmante! All’inizio avevo molta ansia ma poi mi sono rilassato e anche divertito molto… Alcuni indovinelli erano difficili ma anche i più avvincenti perché ti spingevano a concentrarti di più e a provare ancora. Non mi aspettavo affatto di passare alla selezione di Milano: quando l’ho saputo ero molto felice e anche soddisfatto di me stesso!”.

In bocca al lupo, ragazzi! Vi auguriamo di proseguire per Parigi… matematica marconi