Bocce… Nutella… e Amicizia!

Il mese di marzo, da anni, per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII  è dedicato alle bocce.  Anche quest’anno la tradizione si è rinnovata e più di 300 bambini delle classi prime seconde e terze elementari sono scesi in campo anzi in bocciofila e, guidati dagli istruttori, hanno appreso le tecniche di base di questo sport. I più piccoli, grazie ad una serie di esercizi di precisione, hanno potuto affinare e consolidare la gestualità del lanciare, il controllo della forza, la concentrazione; i più grandi hanno sperimentato l’ebbrezza della partita. Unanime è stato il consenso e grande è stata la partecipazione dei bambini. Particolare entusiasmo ha suscitato, a fine corso,  il party alla nutella con cui gli istruttori, grazie alla disponibilità della Ferrero, hanno salutato i bambini. Al termine di questa positiva esperienza sono doverosi alcuni ringraziamenti. Grazie all’ ASD Bocciofila Saviglianese nel nome del suo presidente sig. Barale Roberto; grazie a Mario Blengino che nonostante qualche problema di salute anche quest’ anno ha sapientemente curato l’organizzazione del corso e coadiuvato dalla moglie Nuccia, dalla figlia Manuela, da Silvio Borra e da Claudia Tortone con passione e pazienza hanno seguito i nostri bambini. Un abbraccio speciale va a Claudia Tortone, moglie del compianto Mario De Lorenzo, un grande amico delle bocce e della nostra scuola. Grazie infine al sig. Giacchello Mario che ha preparato la golosa merenda di fine corso. A tutti l’augurio di una Buona Pasqua e un arrivederci al prossimo anno.

L’insegnante referente del Progetto Sport

foto bocce 2019