Bimbi della scuola dell’infanzia incontrano il pallone a spicchi.

A cavallo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre i bambini di 4 e 5 anni delle scuole dell’infanzia “Filippo Curti” e “Principe di Piemonte” hanno partecipato al progetto di micro e mini basket organizzato dalla società sportiva Gators. Quando il meteo lo ha permesso le attività si sono svolte all’aperto nei giardini delle due scuole , e quando non è stato possibile si sono svolte nei saloni.

L’entusiasmo e la professionalità dei due bravissimi istruttori – Alex e Stefano- hanno “catturato” i bambini. Gli allenatori hanno saputo incanalare le energie dei più esuberanti e coinvolgere i bimbi più schivi e timidi con giochi divertenti e sempre diversi. I bambini hanno sperimentato attività motorie di coordinamento , di sperimentazione dello spazio, di gestione del pallone immedesimandosi nei personaggi fantastici che Alex e Stefano via via presentavano loro. Ad esempio i bimbi hanno provato  a trasformarsi in tanti gorilla che amano moltissimo giocare a basket: questi passano le giornate a palleggiare e quando incontrano un altro gorilla, per salutarsi mettono  il pallone tra le gambe e  si battono vigorosamente il petto con i pugni!!

I bimbi si sono altresì immedesimati nei Watussi: persone altissime, anche loro amanti del pallone a spicchi, che vanno perennemente in giro palleggiando e che quando si incontrano , per salutarsi alzano i palloni in alto battendoli  uno contro l’altro.

Questi sono solo due esempi di personaggi che sono usciti dalla fantasia dei due super-istruttori , che sono serviti da spunto per realizzare le varie proposte motorie…

I Gators , inoltre  hanno portato a scuola i loro canestri e i bimbi hanno provato a tirare  stimolati e sostenuti a riprovare se la palla era solo arrivata vicino al cesto!!

Durante l’ultimo incontro, Alex e Stefano hanno regalato ai bambini presenti una magliettina gialla degli Alligatori: bambini e insegnanti ringraziano tantissimo la società sportiva che ci ha regalato le t-shirt e che ha realizzato questo progetto con tanta passione!

I bambini delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto rivedranno questi mitici istruttori a maggio, mese in cui le attività verranno proposte anche ai piccoli di tre anni.

Grazie Gators, e a presto!!

I bambini e le maestre delle scuole dell’Infanzia “Filippo Curti” e “Principe di Piemonte”.