Bebras: un progetto a squadre

Le classi quinte delle Scuola Primaria di Borgo Pieve e le classi prime della Scuola Secondaria di I grado “G.Marconi” hanno partecipato all’evento “Bebras dell’Informatica”, che si è svolto quest’anno dall’11 al 15 novembre, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo.

E’ stata un’occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

La gara, che si è svolta on line con una durata massima di 45 minuti, ha visto confrontarsi squadre miste composte da due allievi della scuola primaria e due allievi della scuola secondaria.

Il Bebras dell’Informatica è organizzato da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli studi di Milano.

Bebras (“castoro” nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l’iniziativa) è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica. I giochi Bebras sono accessibili agli studenti delle scuole primarie e secondarie anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa. I problemi proposti, però, presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente.

La comunità Bebras comprende paesi da tutti i continenti: nel 2017 hanno partecipato alle gare nazionali 1.610.000 studenti di 34 nazionalità.