Attività “mystery skype” alla Secondaria

Le videoconferenze in modalità “mystery skype” prevedono che due classi di Paesi diversi, che studiano una stessa lingua straniera, si mettano in contatto senza sapere la loro rispettiva provenienza (gli unici a saperlo sono i rispettivi docenti, che hanno precedentemente organizzato l’attività tramite piattaforme come eTwinning). Gli alunni si pongono domande e indovinelli (facendo attenzione a non rivelare i loro nomi o altri indizi troppo evidenti) e fanno ricerche, fino a capire la provenienza dei loro partner. Un modo stimolante di usare la lingua in un contesto reale e in un’ottica interdisciplinare.

E’ quanto c’è in programma di fare con alcune classi della scuola secondaria di primo grado tramite google meet durante le ore di francese: al momento ha iniziato la 2G di Marene, che ha avuto modo di conoscere una classe di Varsavia: dopo un primo incontro virtuale in cui si sono forniti gli indizi, durante la seconda videoconferenza gli alunni hanno indovinato la provenienza dei partner e c’è stato così spazio per le presentazioni, le curiosità e altri approfondimenti, senza dimenticare di dedicare qualche messaggio di pace a coetanei meno fortunati, vittime del grave conflitto in corso. Si sono poi potute integrare le attività con l’uso della bacheca virtuale padlet.