Architetture Musicali per la Marconi

ARCHITETTURE MUSICALI - Walking in Savi

La Scuola Secondaria di I grado “G.Marconi” dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII di Savigliano ha aderito al Bando “Educazione alla Bellezza 2018”, emanato dalla Fondazione CRC di Cuneo, con un ricco progetto che è risultato beneficiario del contributo.

La proposta vincitrice prevede la realizzazione di un percorso interdisciplinare tra storia, arte e musica per sensibilizzare, educare alla cura ed al rispetto del patrimonio culturale ed artistico della città in cui vivono gli alunni della scuola e le loro famiglie. Essa ha l’intento di avvicinare i ragazzi al bello, che va oltre lo studio teorico sui libri di testo: certamente parte da questo per poi diventare consapevole gusto per il bello estetico. Il territorio cittadino sarà coinvolto nella sua interezza, diventando fruitore dell’evento di restituzione realizzato dalla classe 2^A della Marconi: sabato 11 maggio 2019, dalle 15.00 alle 17.00, in diversi luoghi della città di Savigliano prenderà vita l’evento “Architetture Musicali: walking in Savi”, un tour guidato tra le tante bellezze storico-artistiche saviglianesi. Contribuiranno a questa nuova visione approcci narrativi innovativi: musica e arte che si fondono e si plasmano in base al luogo che devono raccontare, generando percorsi che caratterizzano storicamente la città, in cui i saviglianesi si identificano e si ritrovano.

Il punto di ritrovo per la visita sarà in Piazza Molineri, con partenze ogni 20 minuti; i centri d’interesse coinvolti dal tour guidato dai giovani ciceroni della classe 2^A saranno:

– la Chiesa di San Pietro e il suo Chiostro, all’interno del quale la Corale Milanollo renderà concreto il clima medievale con l’esecuzione di canti gregoriani;

– il Teatro Civico Milanollo, sulla cui piazza Casimiro Turletti si esibirà un gruppo di allievi del Civico Istituto Musicale “G.B.Fergusio”, che ricreerà le diverse atmosfere vissute all’interno del teatro nel corso dei secoli;

– la Piazza Santarosa, che avrà come protagonisti gli studenti delle classi 2^B e 2^C della Marconi, artefici di musiche e ritmi tipici di una piazza medievale;

– il Palazzo Taffini d’Acceglio, nel cui cortile un secondo gruppo del Civico Istituto Fergusio introdurrà musicalmente la visita guidata al piano nobile dello storico edificio, e il Palazzo Muratori-Cravetta, con il quale terminerà il tour condotto dalle guide in erba.

L’intento alto della manifestazione è quello di condurre i ragazzi coinvolti direttamente, quelli coinvolti indirettamente e, a cascata, le loro famiglie e l’intera cittadinanza ad imparare ad apprezzare la bellezza e a conoscere la storia degli edifici che li circondano, leggendo la città con codici diversi (storico-artistico-musicale) e diventando fruitori consapevoli delle bellezze architettoniche del territorio. Si auspica che l’evento “Architetture Musicali: walking in Savi” possa essere un evento di successo, soprattutto per i risvolti culturali e sociali sulla popolazione giovanile della nostra città.

La Scuola Secondaria “G. Marconi” ringrazia per la collaborazione gli Enti e le Associazioni culturali e musicali del territorio coprotagoniste dell’evento: il Comune di Savigliano con il suo Ufficio Turistico, il Museo Civico Antonino Olmo, l’Archivio Storico, l’Associazione Corale Milanollo e il Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio”.