ALSTOM apre le porte all’I.C. PAPA GIOVANNI XXIII

logo alstom

Giovedì 22 marzo la classe 2^C della Scuola Secondaria di I grado “G. Marconi” ha avuto la straordinaria possibilità di visitare lo stabilimento Alstom di Savigliano. Questo evento eccezionale rientra nel progetto “Atelier Creativi”, un bando MIUR vinto dall’Istituto, che finanzia l’allestimento di un laboratorio innovativo e all’avanguardia nei locali di piazza Molineri 9.

I 21 alunni della 2^C, accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati accolti da una equipe di esperti, responsabili dei diversi settori dell’azienda con i quali le docenti avevano precedentemente concordato il programma della visita in azienda. Dopo essere stati dotati di tutte le attrezzature per la messa in sicurezza (casco, puntali e pettorina fosforescente), la classe è stata coinvolta in un momento iniziale di conoscenza e condivisione degli obiettivi della visita. Il Dott. Suriani ha sinteticamente presentato ai ragazzi le attività dello stabilimento, coinvolgendoli in un “gioco itinerante” che li ha impegnati per tutta la durata della visita, con l’obiettivo di far loro conoscere le diverse figure professionali che lavorano per l’Alstom. Guidati poi da un team di personale esperto e capace di rendere comprensibile la complessità del processo produttivo di una grande azienda, gli alunni hanno potuto visitare i reparti di carpenteria, ingegneria-progettazione, verniciatura, logistica e testing-collaudo.

Due momenti speciali rimarranno sicuramente impressi nella mente dei giovani partecipanti: la visita alla Virtual Room, nella quale, grazie al supporto di speciali occhiali 3D, i ragazzi sono entrati virtualmente in un treno, visionandone le diverse componenti e la visita alla cabina di guida del nuovo treno ad alta velocità Italo, al momento in fase di testing-collaudo.

Il giorno successivo alla visita, due tecnici del reparto testing hanno raggiunto la 2^C nella loro classe della Scuola Marconi e hanno risposto a tutte le loro domande, dubbi, curiosità, proiettando immagini e video molto coinvolgenti.

L’Istituto ringrazia per le energie spese, l’impegno nell’organizzazione della visita e la disponibilità di tutte le persone che in Alstom hanno creduto in questo progetto, che, ci auguriamo, abbia una prosecuzione e un’evoluzione.

È stata senza dubbio un’esperienza affascinante e stimolante per tutti coloro che hanno partecipato.