Alla scoperta della mia città!

La sezione Gialla della Scuola dell’Infanzia “Principe di Piemonte” ha proposto ai bambini di 3 e 5 anni, suddivisi in due gruppi, un’attività inerente la città. Abbiamo iniziato andando alla scoperta della città di Savigliano, osservando le sue vie, le sue piazze, i monumenti storici, il teatro, la stazione, il parco e l’ospedale. I bambini sono stati accompagnati a vivere e a guardare la città in modo avventuroso, con meraviglia e curiosità per dar loro la possibilità di acquisire, fin da piccoli, uno spirito di osservazione che costituirà lo stimolo per ogni successiva conoscenza.

Si è partiti dalla visione della città utilizzando il programma Google – Street View, poi, in un secondo momento, attraverso uscite sul territorio che, a causa delle restrizioni Covid, si sono potute svolgere soltanto un paio di volte.

Dopo aver osservato alcuni scatti della città di Savigliano, insieme ai bambini di 5 anni si è scelto di realizzare Piazza Santarosa presentando alcune immagini sulla lavagna multimediale. Dopo aver realizzato la versione oggettiva della piazza, si è proposta la versione soggettiva, dove ogni bambino ha utilizzato i colori preferiti per creare una versione personalizzata della piazza.

Versione oggettiva della piazza Versione soggettiva della piazza

Invece, insieme ai bambini di 3 anni è stato realizzato un plastico della città con la scuola, il municipio, il parco e alcune strade di Savigliano. Ogni bambino ha realizzato la sua casetta e ha deciso dove posizionarla sul plastico, poi abbiamo costruito le strade e ci siamo divertiti a giocare.