Ultima modifica: 7 Ottobre 2019
Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII > News > Accoglienza Classi prime

Accoglienza Classi prime

Attività di accoglienza per gli alunni delle classi prime della scuola media di Marene

36 ragazzi esultanti erano quelli che l’1 ottobre percorrevano l’Anello dei Ramè a Marene.

In occasione della Giornata dell’Accoglienza, gli alunni delle classi 1a F e 1a G della Scuola Secondaria di Primo grado di Marene, accompagnati dalle loro insegnanti Barbero, Delfino e Marsiglia, sono stati abilmente guidati dal sig. Giovanni Badino lungo il sentiero ad anello che, per tre chilometri, si addentra nella campagna marenese.

La guida ha indicato ai ragazzi i  luoghi di maggiore interesse, fornendo spiegazioni e rispondendo alle loro domande.

Sul ponticello che attraversa il rio Grione, è stato interessante osservare il salice, dimora di più di 400 specie di insetti. Proseguendo, la gaggia, originaria dell’America, ha fatto bella mostra di sé; poi il pioppo bianco, le cui sole foglie distinguono dal nero; e poi ancora le querce, secolari e  maestose coi loro nidi, simbolo di forza e di lealtà, le cascine, dalle tipiche architetture rurali, le mandrie e i canali, il cardo dei lanaioli e la rosa canina…

Una bellissima passeggiata in campagna, per socializzare con compagni e insegnanti, quella dell’1 ottobre?

Sì, certo, ma anche un’occasione per scoprire che la Natura è una grande casa, in cui milioni di   esseri viventi convivono interagendo con gli uomini e reclamano di essere amati e difesi da ogni forma di sovrasfruttamento.