Accoglienza Classi prime

36 ragazzi esultanti erano quelli che l’1 ottobre percorrevano l’Anello dei Ramè a Marene.

In occasione della Giornata dell’Accoglienza, gli alunni delle classi 1a F e 1a G della Scuola Secondaria di Primo grado di Marene, accompagnati dalle loro insegnanti Barbero, Delfino e Marsiglia, sono stati abilmente guidati dal sig. Giovanni Badino lungo il sentiero ad anello che, per tre chilometri, si addentra nella campagna marenese.

La guida ha indicato ai ragazzi i  luoghi di maggiore interesse, fornendo spiegazioni e rispondendo alle loro domande.

Sul ponticello che attraversa il rio Grione, è stato interessante osservare il salice, dimora di più di 400 specie di insetti. Proseguendo, la gaggia, originaria dell’America, ha fatto bella mostra di sé; poi il pioppo bianco, le cui sole foglie distinguono dal nero; e poi ancora le querce, secolari e  maestose coi loro nidi, simbolo di forza e di lealtà, le cascine, dalle tipiche architetture rurali, le mandrie e i canali, il cardo dei lanaioli e la rosa canina…

Una bellissima passeggiata in campagna, per socializzare con compagni e insegnanti, quella dell’1 ottobre?

Sì, certo, ma anche un’occasione per scoprire che la Natura è una grande casa, in cui milioni di   esseri viventi convivono interagendo con gli uomini e reclamano di essere amati e difesi da ogni forma di sovrasfruttamento.