A scuola di legalità

legalità

Nei giorni scorsi l’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII ha ospitato rappresentanti delle forze dell’ordine che hanno presentato le loro attività e iniziative,   con l’obiettivo di rafforzare nei ragazzi il concetto di legalità e il senso civico di responsabilità.

A fine febbraio, la nuova aula di disegno della sede di piazza Molineri 9 è stata il luogo di incontro degli alunni delle classi prime della Marconi con l’agente Bonetto della Polizia Municipale di Savigliano. Incontro molto interessante e sentito che si è concentrato sul concetto di responsabilità (nei confronti di persone, edifici e “cose pubbliche”) che anche i giovani hanno e sulle ripercussioni che eventuali atti, spesso compiuti in maniera superficiale, possono avere.

Venerdì 8 marzo, nella palestra della Marconi, le classi terze delle scuole secondarie di Savigliano e Marene hanno seguito con interesse l’intervento del Comadante della Tenenza della Guardia di Finanza di Fossano, Tenente Cristina La Spina: un gioco di ruolo ha permesso agli alunni di immedesimarsi in coloro che prendono decisioni nella nostra società e di capire che, l’unica via possibile e percorribile per la risoluzione dei problemi, o almeno per provarci, è quella della legalità.

Infine il 15 marzo le classi seconde della Scuola “G.Marconi” hanno incontrato il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Savigliano, Antonio De Vita, il quale ha ben illustrato i pericoli del web nei quali i ragazzi possono facilmente imbattersi, invitando ad un uso consapevole degli strumenti informatici e di comunicazione, rispettando quelle che sono le regole della netiquette, nel rispetto delle leggi e di alcuni principi fondamentali della Costituzione italiana.