A scuola di legalità!

Nei giorni scorsi l’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII ha ospitato rappresentanti delle forze dell’ordine che hanno presentato le loro attività e iniziative,   con l’obiettivo di rafforzare nei ragazzi il concetto di legalità e il senso civico di responsabilità.

Mercoledì 28 febbraio, le classi seconde della Scuola “G.Marconi” e della secondaria di Marene hanno incontrato due rappresentanti del Compartimento della Polizia Postale della sede di Cuneo: ospiti fissi del nostro istituto, ormai da diversi anni, i due agenti hanno ben illustrato i pericoli del web nei quali i ragazzi possono facilmente imbattersi, indicando il corretto uso che occorre fare degli strumenti informatici e di comunicazione, rispettando quelle che sono le regole della netiquette.

Mercoledì 7 febbraio, la nuova aula di disegno della sede di piazza Molineri 9 è stata il luogo di incontro degli alunni delle classi prime della Marconi con il Vice Comm.  Davide Scicolone e l’agente Bonetto della Polizia Municipale di Savigliano. Incontro molto interessante e sentito che si è concentrato sul concetto di responsabilità (nei confronti di persone, edifici e “cose pubbliche”) che anche i giovani hanno e sulle ripercussioni che eventuali atti, spesso compiuti in maniera superficiale, possono avere.

Infine venerdì 9 febbraio nella palestra della Marconi, le classi terze delle scuole secondarie di Savigliano e Marene hanno seguito con interesse l’intervento del Comadante della Tenenza della Guardia di Finanza di Fossano, Tenente Cristina La Spina: un gioco di ruolo ha permesso agli alunni di immedesimarsi in coloro che prendono decisioni nella nostra società e di capire che, l’unica via possibile e percorribile per la risoluzione dei problemi, o almeno per provarci, è quella della legalità. Grande entusiasmo ha riscosso la dimostrazione effettuata nel cortile interno della scuola da un’unità cinofila di soccorso alpino, reparto territoriale della Guardia di Finanza: quattro agenti del Corpo hanno mostrato agli allievi esercizi di addestramento e ricerca con i loro cani, un pastore tedesco e un pastore belga.