IC Papa Giovanni XXIII

IC Papa Giovanni XXIII

Imparo e mi diverto

Grazie al progetto “Natale nell’arte” e alla collaborazione del museo civico i bambini di quarta della scuola primaria Papa Giovanni XXIII dopo aver analizzato la narrazione evangelica hanno potuto osservare e scoprire alcuni dipinti di pittori famosi e non sulla Natività.
Con la spiegazione di Silvia Scotta hanno conosciuto le curiosità che ogni dipinto nasconde e alcune tecniche di pittura, rappresentando la loro natività su una cartolina. Un aiuto prezioso quello di Rosalba Borasi, artista saviglianese, che ha saputo catturare l’attenzione dei bambini e trasmettere loro l’amore per l’arte. Preparare una cartolina è stata un’emozione nuova perché in questi ultimi anni si sono sostituite con altri tipi di auguri più tecnologici.
Il museo civico continua ad essere una risorsa importante, non solo per i nostri ragazzi, ma per tutta la cittadinanza mediante le continue iniziative che esso propone in un ambiente storicamente importante, curato e mantenuto vivo per tutti noi.
Un caloroso ringraziamento a Silvia Scotta e Rosalba Boari che hanno portato una luce speciale nel cuore dei nostri bambini in questo Natale.