M’illumino di meno 2019

La scuola primaria Papa Giovanni XXIII in collaborazione con il comune di Savigliano ha aderito anche quest’anno alla giornata di m’illumino di meno.

Durante la settimana che preceduto  il primo marzo i bambini di tutte le classi si sono impegnati a riflettere sul tema dell’economia circolare, produrre un volantino pubblicitario per discutere con le proprie famiglie e trovare nuove strategie per cambiare il proprio stile di vita. Molti bambini si sono anche ingegnati a produrre oggetti utilizzando materiali di recupero per dimostrare che si può dare ancora una nuova vita alle cose.

Venerdì 1 marzo nella palestra della scuola, oltre Giovanni Badino e Petra Senesi, é intervenuta una rappresentante della  Ditta Dentis di Sant’Albano Stura che con molta competenza ha spiegato ai bambini come riporre le bottiglie di plastica nei cassonetti e come nella loro azienda vengono trasformati  in nuovi oggetti.

La Rosa blu, la Papa Giovanni e gli amici dei mici: tre associazioni saviglianesi che con le loro testimonianze e i loro esempi hanno emozionato i bambini.

Ognuno di loro ha potuto così  far comprendere l’importanza del riutilizzo dei materiali, del ridurre gli sprechi, di abolire il “fine vita” ecc…

M’illumino di meno è diventato un evento molto atteso dai bambini  della nostra scuola che hanno compreso il vero significato del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Ecco alcune foto:

Un ringraziamento particolare

– al Preside perché appoggia con grande entusiasmo le scelte educative di noi insegnanti

-agli insegnanti che sono sempre disponibili a collaborare tutti insieme per per permettere a tutte le classi di partecipare agli eventi proposti

– ai bidelli della nostra scuola, sempre disponibili alle richieste più problematiche di noi insegnanti:

Umberto

Grazie Umberto!