25 aprile 2019

Alla celebrazione del 25 aprile era presente anche l’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII. Emblema e spirito della sua presenza è l’immagine di giovani mani che stringono la bandiera tricolore portante il vessillo della Scuola. Giovani vite che non hanno vissuto il tragico periodo storico evocato, desiderose tuttavia di tenere stretta la bandiera e, insieme, mantenerla alta e dritta, attente a non farla cadere. Proprio questa è la missione civile della Scuola: trasmettere con passione quei valori inalienabili per i quali molti nel passato hanno donato la vita; tenere alti e saldi la conquistata Libertà e il Bene Comune; riflettere che nulla deve essere dato per scontato e che è necessaria e doverosa una convinta cittadinanza attiva per la salvaguardia della Democrazia conquistata a così caro prezzo. Grazie ragazzi per la vostra genuina presenza! Oggi avete rappresentato la parte buona del nostro presente nonché la viva speranza di un futuro ancora migliore.